“il cuoio è la pelle o il pellame di un animale che ha conservato la sua struttura fibrosa originaria più o meno intatta, conciato in modo che non marcisca.“


intrecci preziosi ha scelto di utilizzare per tutti i prodotti presenti in questo e-commerce solo vera pelle.

 

A seconda del modello, le pelli vengono accoppiate con materiali di supporto e sostegno quali: BUFALINO, CROSTE, SALPA RETROFINITA ed ECOX.

 

a seguire tutti i link necessari a chiarire il concetto di VERA PELLE.

NORMATIVE

La definizione di VERA PELLE fa riferimento alla direttiva 94/11/CE recepita in Italia con D.M. del 11 Aprile 1996 

IMPIEGO

La pelle può derivare da qualsiasi tipologia di grezzo animale e, una volta conciata, può essere impiegata in qualsiasi destinazione d’uso, dalla pelletteria alla calzatura, dall’arredamento alla selleria, dall’abbigliamento agli interni d’auto.


Alcuni tipi di pelle - rifiniture e stampe

VACCHETTA

La vacchetta è un pellame molto morbido al tatto ed è un prodotto tipicamente toscano. La particolarità di questa pelle, oltre allo spessore variabile, è la mutevolezza. Una borsa in vacchetta cambia di aspetto e cresce insieme al suo proprietario. In questo modo, le borse in vacchetta diventano prodotti estremamente personalizzabili e irripetibili.

fiore

La pelle fiore o pieno fiore è una pelle di altissima qualità che si differenzia dalle altre per le sue caratteristiche di naturalezza e morbidezza, alla vista e al tatto. La qualità di questo pellame è l’ideale per il consumatore amante della semplicità ma che allo stesso tempo sa apprezzare un materiale pregiato e resistente. 

SAFFIANO 

Per chi invece ama i pellami più complessi, la pelle saffiano consiste in una trama creata ad arte da Prada. L’animale da cui viene ricavata è il vitello. Questo intreccio di pelle conferisce alla pelle saffiano un aspetto particolarmente “graffiato”, molto gradito a stilisti importanti. E’ un tipo di pelle molto resistente e impermeabile.

DOLLARO

Un altro pellame che si caratterizza per la disomogeneità della superficie è il dollaro. Anche in questo caso si tratta di una trama piuttosto spessa di pelle di bovino che viene applicata sul pieno fiore. E’ una pelle molto caratteristica  e molto morbida, amatissima dai consumatori per la sua nota classica e sempre di tendenza.

RUGAta

La pelle ruga è una raffinatissima pelle di vitello che si caratterizza per la sua eleganza. Sottile, luminosa e liscia sono le sue caratteristiche principali. Come la pelle saffiano e la pelle dollaro, si tratta di un pellame semi-lavorato, dalla grana inconfondibile.

PITONe & stampe 

Il pitone è una tipo di pelle molto pregiata ed estremamente elegante. Ideale per pochette ma anche per borse più capienti, si riconosce per l’inconfondibile fantasia della superficie, che consiste nelle squame dell’animale da cui è ricavata. Ogni animale è diverso, per questo ogni borsa fatta in pelle di pitone sarà unica e irripetibile. Le borse e altri accessori in pitone sono un classico intramontabile della moda. 

Se pelli lisce invece, per contenere i costi, vengono fatte delle stampe a caldo per richiamare l'effetto pitone, struzzo, alligatore, razza ecc...

CUOIO vegetale

Il classico intramontabile è invece il cuoio. La pelle conciata per eccellenza, che può essere lavorato sia con concia vegetale o sintetica. Usatissima per le borse dei professionisti, per la sua allure elegante e per la sua resistenza, si caratterizza per la tipica colorazione marrone.


SERVIZIO CLIENTI

ORDINI TELEFONICI

dal lunedì al venerdì 9.30/12.30

+39 3348622260

 

CHAT DEL SITO 

puoi trovarci on-line in diversi momenti della giornata

 

MAIL

intreccipreziosi@hotmail.it

 

INTRECCI SOCIAL

OFFICIAL PAGE

PERSONAL ACCOUNT (IL PIU' DIRETTO)


Instagram 

YouTube CHANNEL

ISCRIVITI AL MIO CANALE